PRENOTA ORA               

Il Grande Anello Dolomitico

Il Grande Anello Dolomitico è Il primo grande anello che si svolge attorno allo stupendo scenario delle DOLOMITI da percorrere in bicicletta. Un percorso unico, permanente, da fare in autonomia, accessibile dalla primavera all’autunno, per vivere le Dolomiti in totale libertà.

Le coordinate

Start: Hotel Argentina, Pocol - Cortina d’Ampezzo
Arrivo: Hotel Argentina, Pocol - Cortina d’Ampezzo
Distanza 250 Km
Dislivello 5.500 D+ ca.

Atteggiamento: avventura, bikepacking in totale autonomia, senza lasciare traccia del tuo passaggio….!

L'avventura

Pedalare per 250 km non è un gioco da ragazzi, specialmente nelle nostre Dolomiti. Il nostro obiettivo è stato quello di ricavare un percorso molto pedalabile senza entrare nel mondo trail MTB…!! I tratti molto rotti tipici del mondo MTB sono stati limitati al minimo privilegiando meravigliose strade bianche, impegnative ma sempre molto pedalabili. I tratti più impegnativi raggiungeranno pendenze intorno al 20% su brevi tratti, preparati con i rapporti adeguati.
Affrontare il percorso, però, significa avere accesso privilegiato a paesaggi e punti d’osservazione che non puoi raggiungere in nessun altro modo.
Prenditi tutto il tempo che vuoi e respira a pieni polmoni i profumi delle montagne più belle al mondo che attraversi, tornerai a casa soddisfatto per la fatica e con il sorriso sulle labbra.

I paesaggi

Un susseguirsi di paesaggi stupendi e unici al mondo. Una natura modellata dall’uomo di straordinaria bellezza. Le Dolomiti patrimonio mondiale dell’UNESCO, montagne potenti e suadenti allo stesso tempo, verdi pascoli, valli incontaminate foreste di pini, abeti, larici e pini mughi a perdita d’occhio.

Sicurezza

Casco, luci, rispetto della legge e delle regole della strada. Tutte le strade rimarranno sempre aperte al traffico lungo il percorso. Senza sicurezza, non c’è divertimento. Sconsigliamo ai partecipanti di pedalare durante le ore notturne o condizioni di scarsa sicurezza. Leggere con attenzione il regolamento.
Attenzione alle norme di rispetto nei parchi; il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, Il Parco naturale Fanes-Senes-Braies

One Stage

Potrai fare il percorso in un’unica tappa ( lo sconsigliamo) o potrai suddividerlo come meglio credi scegliendo dove/quando mangiare e dove/quando (e se) dormire. Libertà assoluta.

GPS

Seguirai il percorso grazie ad una traccia GPS che ti verrà fornita. Dovrai seguire il percorso per intero e senza tagli. Estasi dal primo all’ultimo chilometro.

Self-supported

Nessuna assistenza da parte degli organizzatori. Nessuna assistenza personale al seguito. Sarai solo tu e la tua bicicletta.

No Stopwatch

Nessun tempo limite. Sarai tu a decidere l’andatura e in quanto tempo arrivare a destinazione. Comunque vada sarà sempre un’avventura.

Divertiti!

Non è una gara, non c’è competizione. L’unica sfida è quella con te stesso per completare, senza badare al cronometro, l’anello di 250 km. Attraverserai zone con panorami che ti lasceranno senza parole.

Goditi le Dolomiti World Heritage dell’Unesco in liberta’

Decidi tu le tempistiche, non avrai obblighi di tempo, puoi completare l’anello alimentandoti presso i rifugi alpini che troverai sul percorso come anche presso alimentari bar e ristoranti. Durante il percorso sarai vicino a diversi hotel-camere, B&B (ti consigliamo di guardare la traccia per avere il tempo necessario di pianificare la tua prossima fermata)

Info & Traccia

Il percorso è permanente e da affrontare in totale autonomia, con bici gravel, MTB o e-bike NB: ti consigliamo rapporti agili, siamo in montagna sinonimo di salita, pedalerai brevi tratti impegnativi con pendenze che possono superare il 20%.
Gomma ideale gravel 40 mm
Gomma ideale MTB 2.1 inc.
Gomma ideale ebike serie
Percorso 70% strade bianche, 29% strade asfaltate principalmente secondarie, 1% single track
100% pedalabile

Da Dove iniziare

La partenza del Gran Anello Dolomiti è presso l’Hotel Argentina a Pocol, centro strategico situato al centro dei passi dolomitici, dove puoi alloggiare prima o dopo aver affrontato l’anello. Qui ti verrà consegnata un "passaporto" dove saranno registrati i timbri di inizio e fine avventura.

Numeri e info utili

Christian Leischner + 39 335 7565219 info traccia e percorso
Giovanni Menardi + 39 335 6056259 info logistiche
Soccorso 118

Seguici su Instagram

Pacchetti RideOffLine:
Pacchetto 1  -   Pacchetto 2  -   Pacchetto 3

Esclusione di responsabilità

La condizione del percorso può cambiare significativamente nel tempo a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, etc. Con il download e l'utilizzo della traccia gpx l'utente esonera espressamente gli organizzatori da qualsiasi responsabilità.